PRIMA DI INSTALLARE L’ALLARME AVREI VOLUTO SAPERE QUESTE 6 COSE

AVREBBERO LIMITATO AL MINIMO IL PERICOLO.

 

Ti rivelo una cosa sottovalutata: ogni azione che compi con lo scopo di ritardare un delitto può agevolare l’intervento della polizia e darti il tempo di correre ai ripari. 

Sai quali sono le strutture più soggette ad azioni criminali?

Gli ambienti al pian terreno, ovviamente, hanno bisogno di un occhio di riguardo avendo come punto accessibile ogni porta o finestra. 

Possono facilitare il furto vie di fuga agevoli, come cancelli aperti, campi o strade scorrevoli e poco trafficate che i malfattori potrebbero utilizzare per far perdere le proprie tracce.

Sbagli a pensare che i locali al secondo o terzo piano siano immuni (o quasi) da effrazione, i ladri studiano ogni possibile metodo per raggiungere la tua abitazione se pensano che ne possa valere la pena, specialmente se il tuo appartamento ha anche un terrazzo.

La situazione è ancora più critica se l’abitazione (o il negozio) è isolata e/o lontana dalle sedi delle forze dell’ordine, con una probabilità minore di intervento da parte di qualcuno;

Le aziende (o i negozi, ma anche abitazioni e musei) con magazzini pieni di merce di valore (quadri, tappeti,materie prime, tecnologia, oreficeria sono tra le merci più ambite) sono un caso da tenere maggiormente sotto controllo visto che potrebbero attirare malfattori più organizzati, maggiore sarà il valore contenuto. 

 

I principali punti attaccabili che devi tenere a mente in casa, condominio o in azienda:

 

  • I pluviali offrono un ottimo punto di arrampicata, se si trovano nei pressi di terrazze o finestre;
  • Ogni ingresso in comune con i tuoi vicini è un punto critico molto esposto;
  • Una cosa a cui non pensavo affatto: che qualcuno potesse calarsi dal terrazzo del tuo vicino dopo averlo derubato. Questo accade frequentemente qualora il tuo vicino, non previdente, lasciasse qualche punto critico scoperto;
  • Occhio ai serramenti datati!

 

Veniamo ora al dunque: 6 soluzioni che devi adottare per tutelarti:

 

  1. La porta blindata specialmente al piano terra, ma anche in tutti gli ingressi facilmente raggiungibili come quelli condominiali, è ancora una delle soluzioni migliori;
  2. I serramenti devono essere moderni e in alluminio (più resistenti) e con serrature di ultima concezione che non potranno essere aperte dal ladro comune, frenandolo nel più dei casi;
  3. Le tapparelle più sicure sono in ferro o in profilato di alluminio anche dotate di robusti ganci di riferma;
  4. Le inferriate sono un’ottima soluzione (non più antiestetica come una volta) fornendo una protezione elevata se solidamente montate all’interno del vano in muratura;
  5. Non molto conosciuti, ma indubbiamente efficaci, sono i dissuasori all’arrampicata che vengono montati sui pluviali per mettere in difficoltà il malvivente;
  6. Serrature di sicurezza azionate da chiavi duplicabili solo presentando l’apposito “tesserino di proprietà” rilasciato dall’installatore.

Ricorda sempre che questo non basterà a tenere lontani i ladri più esperti che vantano l’abilità di riuscire ad aprire qualunque porta o finestra. 

Ecco perché per rendere il quadro completo è sempre opportuno valutare l’installazione di un impianto di sicurezza adatto alle tue esigenze che proteggerà te, la tua famiglia e i tuoi oggetti.

 

Ricorda che l’80% degli impianti d’allarme in Italia vengono installati soltanto dopo l’intrusione e il furto!… Perché aspettare e rischiare?!?