I 14 CONSIGLI RAPIDI PER NON ESSERE VITTIME DI FURTI O AGGRESSIONI

CHE PUOI METTERE SUBITO IN PRATICA 

 

Ci sono tanti piccoli accorgimenti che puoi adottare nella vita quotidiana per vivere più sicuro, che possono fare la grande differenza quando sei esposto a rischi.

Alcuni possono sembrare elementari, ecco perché abbiamo stilato il promemoria dei 14 migliori consigli per evitare gli errori che la maggior parte di noi commette quotidianamente.

Secondo me anche tu commetti alcuni di questi errori!

Vediamoli assieme:

  1. Non lasciare mai una copia delle chiavi di casa in posti accessibili: sotto lo zerbino, in un vaso o sulla cornice della porta, ecc.; (scontato, ma quanti li fanno???)
  2. Non utilizzare chiavi facilmente duplicabili;
  3. Non mettere etichette con nomi e/o indirizzo sul portachiavi;
  4. Se perdi anche una sola chiave, cambia la serratura o il cilindro;
  5. Se subisci uno scippo, allerta un vicino di casa che possa tenere d’occhio l’abitazione fino al tuo rientro;
  6. Se sei una donna e vivi da sola non mettere sul campanello solo il tuo nome, così come in una segreteria telefonica lascia un messaggio al plurale (“Non siamo in casa ”) e non specificare per quanto tempo resterai assente da casa;
  7. Non lasciare bigliettini sulla porta che segnalino l’assenza e, se programmi di allontanarti per più giorni, incarica qualcuno di ritirare la posta, affinché non si accumuli nella buca delle lettere, dimostrando la tua assenza;
  8. Non lasciare a portata di mano scale o altri strumenti che possano essere utilizzati per arrampicarsi sui muri della vostra casa;
  9. Prevedi la predisposizione di un impianto d’allarme già nella fase di progettazione dell’abitazione; 
  10. Non pensare che dissuasori ottici o sonori (come le sirene) siano sufficienti a tutelarti: prevedi il collegamento dell’impianto d’allarme, oltre che al tuo cellulare e a quello dei familiari, anche alle Forze dell’Ordine o ad una Vigilanza privata.  Ricorda che il collegamento con le Forze dell’Ordine è gratuito previo invio dell’apposito modulo di richiesta;
  11. Se devi uscire, anche solo per pochi minuti, chiudi bene a chiave la porta e attiva sempre l’impianto d’allarme;
  12. Non lasciare a portata di mano gli schemi ed i codici di attivazione dell’impianto d’allarme;
  13. È sempre opportuno catalogare e fotografare gli oggetti di valore; 
  14. Per custodire i tuoi oggetti di valore, non illuderti di trovare in casa nascondigli inviolabili: valuta piuttosto l’opportunità d’installare una buona cassaforte o un armadio blindato.

 

Ricorda sempre che questo non basterà a tenere lontani i ladri più esperti che vantano l’abilità di riuscire ad aprire qualunque porta o finestra. 

Ecco perché per rendere il quadro completo è sempre opportuno valutare l’installazione di un impianto di sicurezza adatto alle tue esigenze che proteggerà te, la tua famiglia e i tuoi oggetti.

Ricorda che l’80% degli impianti d’allarme in Italia vengono installati soltanto dopo l’intrusione e il furto!… Perché aspettare e rischiare?!?